Passa ai contenuti principali

Le parole più cercate nel 2010

Le parole più cercate su Yahoo!, in ordine:

Facebook
Giochi
Oroscopo
Superenalotto
Grande Fratello
Belen Rodriguez
Calciomercato
Previsioni meteo
Mappe
Tarocchi

Ecco quali sono state le parole più cercate dagli utenti di Yahoo! nel corso del 2010: un punto di vista unico sul web e sulle abitudini di chi lo frequenta. Tra riconferme e new entries, gli interessi dei navigatori viaggiano sul filo del divertimento, della comunicazione e della comodità.
La prima posizione è una conferma del successo di Facebook in Italia: il nome del social network è la parola più cercata del 2010. In classifica anche due grandi successi televisivi: un format tra i più seguiti e un personaggio che ha fatto molto parlare di sé. Cliccatissimi anche servizi e utilità: sapere che tempo fa e come raggiungere la propria meta sono ormai una comoda consuetudine alla quale è molto difficile rinunciare. Non poi manca il divertimento: tra le parole più cercate anche alcuni dei passatempo preferiti dagli utenti di Yahoo!.


Mentre è Facebook il termine più cercato dagli italiani su Google nel corso del 2010. Il dato emerge dal reportZeitgeist pubblicato dallo stesso motore di ricerca che come tradizione tira le somme dell'anno ormai in via di conclusione. Facebook era risultato il termine più 'in voga' anche nelle analoghe statistiche pubblicate da Yahoo! Italia.

Nella top ten dopo il social network blu sono presenti nell'ordine: youtube, libero, meteo, giochi, streaming, google, yahoo, corriere, alice. Decisamente curioso il fatto che la settima parola più cercata su Google sia proprio... Google. Più in generale si può notare una certa autoreferenzialità della rete in cui portali e social network giocano un ruolo predominate.

Sempre secondo le classifiche di Google i 5 eventi più rilevati dell'anno risultano essere: I Mondiali di calcio, le Olimpiadi, il terremoto di Haiti, la Marea nera nel Golfo del Messico e la Nube di cenere del vulcano islandese. Il termine in maggiore ascesa nel 2010 è stato 'chatroulette' riferito all'omonimo sito. Nelle ricerche da dispositivo mobile spicca invece l'iPad.

Commenti