Passa ai contenuti principali

Versamento della prima rata anticipo rivalutazione TFR

I sostituti d'imposta che devono versare l'anticipo dell'imposta sostitutiva dell'11% sulle rivalutazioni del TFR (Trattamento di Fine Rapporto) avranno tempo fino al 16 dicembre, data ultima per il pagamento del tributo pari al 90% dell'imposta totale, che dovrà avvenire utilizzando il modello F24 tra oggi e domani, ultimi due giorni lavorativi.

Il saldo finale, invece, l'appuntamento è spostato al 16 febbraio 2011, in virtù delle prescrizioni dell'articolo 11 del decreto legislativo 47/2000.

Il modello telematico, utilizzabile anche per il saldo, rappresenta l'unico canale di versamento, che rende possibile al datore di lavorodi bilanciare i compensi con eventuali crediti dovuti dall'Erario.

Sull'F24 il codice da inserire nella "Sezione Erario" per il 16 dicembre è il "1712", mentre per il 16 febbraio il numero riservato è "1713", lo stesso da indicare per la fruizione del credito.

L'imposta sostitutiva deve essere applicata alle rivalutazioni maturate nell'anno solare precedente e dovrà rispettare gli stessi termini anche se il rapporto di subordinazione lavorativa è terminato nel corso dell'anno.

La quota d'acconto può anche essere determinata utilizzando il metodo previsionale oltre a quello storico, con l'imponibile pari al 90% delle rivalutazioni dell'anno precedente.


articolo estratto dal sito: http://www.pmi.it/lavoro-e-imprenditoria/news/8202/tfr-acconto-entro-il-16-dicembre.html


Commenti